Grande libro dei funghi

Grande libro dei funghi; guida completa

Grande libro dei funghiUna guida pratica e completa per la raccolta, il riconoscimento e l’utilizzo, AA.VV., Dix, 2017, pp. 256, € 8,50.

Una guida molto completa e dettagliata sui funghi corredata da fotografie di buona qualità; ogni singolo fungo è trattato secondo la sistematica recente, la quale suddivide il mondo dei funghi in quattro divisioni (più una quinta, i mitosporici). Le schede descrivono il singolo fungo attraverso le caratteristiche morfologiche proprie (cappello, lamelle, gambo, carne), habitat e commestibilità. Sono presenti tavole fuori testo con ulteriori approfondimenti o informazioni supplementari, come ad esempio la sezione dedicata alla distinzione tra le specie commestibili e quelle tossiche, oppure quella sui diversi usi in cucina.

La guida non sostituisce il percorso formativo necessario per chiunque voglia o desideri avvicinarsi al regno dei funghi; questo è bene non dimenticarlo mai. Certamente siamo di fonte a una guida molto curata, di facile consultazione, ed esaustiva. Il prezzo sinceramente è molto interessante, soprattutto considerata la qualità delle pagine patinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.