Vai al contenuto

Riconoscere gli alberi

Riconoscere gli alberi, R.Phillips

Riconoscere gli alberi, Roger Phillips, De Agostini, 6a edizione 2016, 224 pagine, € 19,90 (16,92).

Potremmo definire questo splendido volume fotografico sul riconoscimento degli alberi, un classico! Pubblicato per la prima volta nel 1978, è giunto ora alla sesta edizione italiana. Le illustrazioni fotografiche di ottima qualità accompagnano le brevi descrizioni delle circa cinquecento specie descritte. Il manuale si propone di aiutare coloro che desiderano imparare a riconoscere alberi e piante nelle proprie escursioni in montagna, in campagna o al mare. Il riconoscimento delle singole specie può avere anche un ottima funzione educativa e ludica per bimbi e ragazzi, ma non solo: perché non divertirsi a raccogliere e catalogare le foglie degli alberi? Imparare perfino i loro nomi latini come buon esercizio della memoria? Ricordo come da bambini ci divertivamo a raccogliere le foglie più grandi o più particolari per poi riporle e conservarle in mezzo alle pagine dei libri.

Il testo pur molto esaustivo, non è completo; non una pecca, vista l'infinita quantità delle specie presenti in natura. Lo stesso autore ne ammette la limitazione nell'introduzione per motivi di spazio e contenuta scelta di specie. 

Un libro adatto a tutti, esperti o meno. Di facile consultazione, anche i più esigenti, che necessitano di un veloce raffronto per verificare le proprie abilità nel riconoscere le singole specie. Non di rado, infatti, ci si può imbattere in specie molto rare nel nostro paese, ma presenti comunque in alcuni parchi storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: